About


Emergence, Festival di Street Art ed Interventi Urbani, nasce nel 2012 a Giardini Naxos, cittadina di orientamento turistico della Sicilia Orientale, e si configura come un contenitore di eventi in grado di mettere arte e creatività a disposizione di tutti, ovvero in strada. NEL 2015 si apre a tutta la Sicilia realizzando a Catania i Silos del porto con il progetto STREET ART SILOS e i silos del porto di Licata nell’estremo sud della Sicilia.

Le trascorse edizioni hanno visto la partecipazione di street artists riconosciuti a livello internazionale, tra cui Alicè (Italia), Bastardilla (Columbia), Blaqk (Grecia), BO130 (Italia), Borondo (Spagna), Danilo Bucchi (Italia), Canemorto (Italia), Diamond (Italia), Ericailcane (Italia), Emilio Leofreddi (Italia), JBRock (Italia), Enrico Manera (Italia), Microbo (Italia), MP5 (Italia), Flying Fortess (Germania), Geo Florenti (Romania), Goddog (Francia), Lucamaleonte (Italia), Luca Ledda (Italia), Mademoiselle Maurice (Francia), Marco Tamburro (Italia), Hogre (Italia), Interesni Kazki (Ucraina), Orticanoodles (Italia), Okuda (Spagna), Pablo S.Herrero (Spagna), Rae Martini (Italia), Rosh333 (Spagna), Seikon (Polania), Solo (Italia), Sr. X (Inghilterra), Sokram (Spagna), Vlady Art (Italia), VHILS (Portogallo), Telmo Miel (Olanda). I loro lavori hanno portato su Emergence l’attenzione di Istituzioni, Galleristi, Curatori e degli stessi Artisti che hanno inondato di colore la regione siciliana.

Tra gli obiettivi principali di Emergence vi è la volontà di far diventare la Sicilia un Museo a Cielo Aperto capace di sorprendere, emozionare e comunicare con chi si ferma nelle sue piazze e percorre le sue vie. Configurandosi come un enorme contenitore di eventi, Emergence richiama un vastissimo target di livello socio culturale medio alto composto da intellettuali, professionisti dell’arte, universitari, turisti e curiosi: un pubblico nazionale e internazionale appassionato di arte in tutte le sue forme, cultura e musica che abbraccia una età compresa tra i 18-70 cui si aggiunge il numeroso popolo della community on line.

Emergence è il risultato del potere comunicativo dell’arte, catturato da Sky Arte HD nella sua edizione del 2013 in uno speciale presentato dal rapper Frankie Hi-NRG, disponibile sulla piattaforma TV e web di Sky.

Nell’edizione 2014 è stato inserito dall’Istituto di Cultura di Google all’interno del Street Art Project che supporta attualmente più di 30 istituzioni culturali internazionali, più di 5 mila opere originali digitalizzate ad alta risoluzione, interni Street View, e più di cento Mostre, cura di esperti, insieme in un’unica esperienza.

Partner dal 2015 di Legambiente nella campagna nazionale sul turismo sostenibile: Giornata Mondiale del Turismo Responsabile.

Il progetto prevede UN’AZIONE PITTORICA CORALE Site Specific, di Street Artist di fama internazionale, che TRASFORMERANNO il gruppo dei Silos del Porto di Palermo in un vero e proprio MONUMENTO DEL XXI SECOLO, di grande valore artistico e culturale.

Il progetto mira ad incrementare lo sviluppo economico della Città, richiamando un maggior flusso di turisti attraverso la visibilità dell’evento unico nel suo genere, utilizzando un’iconografia contemporanea come frutto di una riflessione tematica sull’Identità della Città.
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF (ITALIANO) pdf-logo

SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF (INGLESE)   pdf-logo

Iscriviti alla nostra mailing list