Comunicato stampa – Fine dei lavori per Street Art Silos


silos-logo

I ART/Performance: i silos del Porto di Catania affidati a street artist

Creativa e anticonvenzionale, i maestri dell’Urban Art internazionale ne faranno un grandioso Monumento del XXI secolo.

CATANIA, 05 LUGLIO 2015 – Si conclude la prima parte dell’AZIONE PITTORICA CORALE Site Specific di Street Artists provenienti da tutta Europa che hanno TRASFORMATO il gruppo dei Silos del Porto di Catania in un vero e proprio MONUMENTO DEL XXI SECOLO.
“STREET ART SILOS” – L’idea nasce dall’incontro tra Angelo Bacchelli (Assessorato ai Saperi e Bellezza condivisa del Comune di Catania) e Giuseppe Stagnitta (Emergence Festival) e viene progettato e realizzato da Emergence Festival con il contributo dell’Autorità Portuale di Catania – inserito tra gli appuntamenti del Festival I-ART.
Si conclude la prima parte del lavoro sugli otto Silos che si rivolgono sulla Città del Porto di Catania realizzati dagli artisti OKUDA (Spagna), ROSH333 (Spagna), MICROBO (Italia), BO130 (Italia), VLADY ART (Italia), DANILO BUCCHI (Italia) e INTERNESNI KAZKI (Ucraina) che hanno elaborato il Tema di Street Art Silos sui miti e le leggende dell’isola più grande del Mediterraneo “donando” alla Città un grandioso Monumento che la rappresenterà in tutto il mondo. A settembre riprendono i lavori con l’artista portoghese VHILS (Portogallo) che realizzerà gli otto Silos che si rivolgono al Mare.

Emergence, Festival di Street Art ed Interventi Urbani (www.emergencefestival.com), nasce nel 2012 a Giardini Naxos, organizzato dall’Associazione Culturale Emergence, ideato e curato da Giuseppe Stagnitta, si configura come un contenitore di eventi in grado di mettere arte e creatività a disposizione di tutti, ovvero in strada.
Il progetto Street Art Silos per sarà raccontato da un film-documentario con la regia di Diego Ronsisvalle che seguirà giorno per giorno il percorso: dalla ideazione dei bozzetti alla realizzazione dell’opera monumentale.
Il progetto, inoltre, sarà inserito dall’Istituto di Cultura di Google all’interno di una piattaforma, che ha realizzato con la tecnologia in Street View, per girare all’interno dei Musei e Opere Urbane anche da distanza attraverso computer, tablet e cellulari.
Si ringraziano l’Autorità Portuale per l’adesione e il sostegno economico al progetto e la proprietà dei Silos Granai della Sicilia, l’Associazione Culturale “Scattando” e l’Accademia delle Belle Arti di Catania.

Per informazioni e scaricare tutte le foto significative dei 10 giorni di lavoro:
www.emergencefestival.com

street-art-silos-163