L’espressione artistica, in funzione dello sviluppo creativo, può essere strettamente connessa al consolidamento dell’autonomia e dell’autostima, alla maturazione affet-tiva, intellettiva e sociale.
Attraverso l’esperienza artistica, é possibile approfondire la consapevolezza di sé e dei propri limiti, investigando le proprie risorse emotive ed abilità manuali, in funzione della consapevolezza della propria autonomia, tramite esperienze artistiche differen-ziate che sono il pretesto per affrontare criticismi e trovare soluzioni.
Roberto Alfano è un artista e educatore, esperto nella conduzione di laboratori artis-tico-esperienziali e delle dinamiche delle espressioni artistiche in situazioni di disagio psicofisico. Nato in provincia di Lodi nel 1981, sviluppa il percorso artistico durante gli anni all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, legato al disegno e alla pittura tradizionale e murale. Le fonti primarie di ispirazione sono riconducibili alla cultura contemporanea: dai segni urbani dei graffiti, a cartoni animati e film, con il relativo immaginario pop-surreale, ai disegni naif e outsider afferenti al mondo dell’Art-Brut. Tra i riferimenti artistici tradizionali, vi è la pittura dei maestri francesi del post-impres-sionismo dal cromatismo vivace.
Il mix di cultura alta e bassa è un tratto distintivo della produzione dell’artista, che vuole dare dignità all’espressione spontanea e primaria, rivalutando gli insegnamenti di Jean Dubuffet. Il lavoro artistico, basato sulla produzione di immagini ispirate a questo background, conta l’adesione a diverse ed importanti esposizioni collettive sul territorio nazionale ed internazionale.
Accanto all’attività produttiva ed espositiva, l’artista si è formato nell’ambito dell’arte terapia clinica.